Tasi e Tira

Pubblicato: 28 ottobre, 2009 in friends
Tag:, ,

Sembra adatto anche per la SingleSpeed!!! Era il motto del Gruppo Artiglieria da Montagna “Asiago”, Caserma Piave, Dobbiaco. Era il lontano 1988 quando il 2 di Novembre partii alla volta di Belluno per il Centro Addestramento Reclute. Il 2 di Dicembre venivo trasferito a Dobbiaco, al Corpo… una giornata grigia di inizio inverno… nevicava e scesi dall’autobus ci fecero schierare sul piazzale mentre gli “anziani” ci guardavano dalle finestre del primo e del secondo piano dove c’erano le “calde” camerate… per noi spine era sembrato Auschwitz… e forse un po’ lo era… Sabato scorso, 24 Ottobre, ricorrevano esattamente 20 anni dal giorno del Congedo… Alcuni miei commilitoni si sono presi la briga di rintracciare tutti, o quasi, i componenti dello scaglione 8/88 che insieme a me formavano la mitica 29a batteria (29er?!?!) e di organizzare un pranzo. Cosi’ domenica ci siamo ritrovati, un po’ piu’ uomini di quando ci siamo lasciati… un po’ piu’ grigi… un po’ piu’ grassi… ma tutti felici di passare ancora un giorno insieme dopo aver condiviso un anno intero… Quelli con cui ero a piu’ stretto contatto, quelli della mia squadra, certo me li ricordo bene… ma gli altri li avevo dimenticati proprio… Vedendoli in viso uno ad uno, sentito il loro nome, allora mi venivano in mente dei ricordi legati a quel periodo… e sfogliando gli album di fotografie che alcuni di loro hanno portato il pensiero e’ tornato a quell’anno ed a tutte le avventure e disavventure… mamma mia… sono passati 20 anni!!!!

Commenti
  1. LUCA BOSATELLI scrive:

    io c’ero ma chi lo ha pubblicato?

  2. dario67 scrive:

    Ciao Luca, sono Dario Fumagalli e questo e’ il mio Blog… anch’io c’ero!!! …e sono io che l’ho pubblicato!

  3. stefano scrive:

    Anch’io sono del “TASI e TIRA”, Ho provato molto piacere nel leggere le tue parole e forse può interessarti raggiungerci nel nostro gruppo in FB, appunto il:
    TASI E TIRA della Caserma Piave.
    Ciao.

  4. Egon Bernabe scrive:

    Ciao Darietto, ti ricordi di me? il tuo “giallo” favorito? :-)
    saluti dal Süd-Tirol
    Egon Bernabè

  5. dario67 scrive:

    Cia Egon, certo che mi ricordo di te! Quello e’ un anno che nel bene e nel male ci ha “segnato” e ci sono ricordi legati a tutti quelli che con me l’hanno condiviso… e stranamente ricordo solo bei momenti… evidentemente ero in buona compagnia!
    @Stefano… mi fa’ piacere che anche tu abbia fatto la nostra stessa esperienza ma non uso FB per principio… se mai dovessi cambiare idea vi raggiungero’ sicuramente…

  6. stefano scrive:

    Ciao Dario,
    fa ben sperare lo “spiraglio” che lasci alla possibilità di poter un giorno cambiare idea e raggiungerci nel Tasi e Tira della caserma Piave … di certo mi farebbe piacere leggere i tuoi commenti alle centinaia di foto, alle discussioni aperte ed ai numerosi “commentari” che all’improvviso si aprono nella bacheca.
    Un caro saluto.
    Sempre Avanti. Stefano

  7. ciao Dario hai avuto una bella idea fare il logo del tasi e tira . Sono ritornato a Dobbiaco a Ferragosto e ho visto la nostra caserma che sta andando in rovina ,la sensazione che ho provato è stata di grande amarezza ,sarei felice che qualcuno facesse qualcosa perchè non vada nel totale degrado, saluti a tutti i tasi e tira .8/88.

  8. drago vincenzo scrive:

    ciao dario ti ricordi cero anchio sono quello un po ingrassato. ti ricordi di me?

  9. dario67 scrive:

    Ciao Vincenzo, certo che mi ricordo di te!!! :-)

  10. Silvano scrive:

    Quanti bei ricordi mi avete fatto venire in mente! Anche io della 29a, incarico capopezzo, scaglione 8/76 ….. qualche anno prima di voi.
    Ciao a tutti.

  11. mario scrive:

    reparto comando meccanico autista 2 scaglione 47 in servizzio 15 giugno 1967 car cuneo cesare battisi 2 plotone 18 squadra congedato 8 settembre 1968 dal gruppo asiago presente allo scioglimento 8 giugno 1991 forse nel mese di ottobre 2011 ci sara a san giovanni lupatoto verona unadunata del tasi e tira a presto

  12. dario frattini scrive:

    brividi ragazzi!! complimenti a tutti voi!saluto anche l’amico egon che spero di rivedere presto.sempre avanti ragazzi. dario frattini 8/88 29

  13. stefano menon scrive:

    Ciao Dario, In occasione dell’Adunata Nazionale Alpini a Bolzano, il Gruppo Gries Bolzano, invita tutti gli Artiglieri da Montagna del “Tasi e Tira” che hanno svolto il servizio militare a Dobbiaco presso la Caserma Piave, al ritrovo in Via Manlio Longon (presso gli stand del Gruppo Gries), la data fissata è per sabato 12 maggio dalle ore 17,00 in poi …. Riferimenti operativi ed organizzativi reperibili nella pagina del gruppo in FB.
    Ciao. Stefano

  14. Filippo Gennaro scrive:

    Io ho prestato servizio al Gruppo “Asiago” dal novembre 1987 al febbraio 1990 come Ufficiale veterinario nella Sezione Salmerie.
    Filippo Gennaro

  15. Daniele scrive:

    Quanti ricordi in quella caserma , ci sono stato anch’io ero del 2/89 , io non ricordo ma sicuramente voi del 8/88 eravate i miei veci…….io ero nel minuto mantenimento. Saluti a tutti

  16. Faro scrive:

    Sono stefano farovini 5/89 cerco amici di qesto scaglione

  17. moreno scrive:

    ciao ragazzi sono moreno 5/89 sono di (va) un abbraccio di cuore a tutti i bresciani e bergamaschi che anno passato con me un anno di sacrifici ma anche di “sballo”! e anche ai bolzanini “austriaci doc” tanti.. ma simpatici ! ciao becchi! ciao torquati! ciao mitico poli! ciao ricca il ferro! ciao bovenzi! ciao a tutti

  18. roberto scrive:

    forse riesco anch’io a ritrovare qualcuno del 6/76 partiti da bolzano verso dobbiaco!!!!!!!!!!!
    ho fatto solo 5 mesi al tasi e tira e poi sono partito per altri lidi

  19. stefano menon scrive:

    Ciao @Faro (post 28 aprile 2012), ciao @Moreno (post 4 luglio 2012), ciao @Roberto (post 21 luglio 2012) ed ovviamente ciao @Dario_Fumagalli, con la presente nota sono ad informare che, dopo Bolzano 2012, gli Artiglieri del disciolto G.A.M. Asiago si ritrovano in occasione dell’Adunata Nazionale Alpini di Piacenza.2013.
    Nei prossimi giorni ogni dettaglio del RITROVO sarà a disposizione nel nostro gruppo in FB, appunto il “TASI E TIRA” della Caserma Piave.
    Forse può interessarvi raggiungerci …
    Un Abbraccio Alpino. Ciao. Sempre Avanti. Stefano

  20. Fabio Pesenti scrive:

    Ciao a tutti,anche io come Dario ho seguito la stessa trafila nei medesimi giorni! Ricorderò x sempre l’arrivo alla Piave quel 2 dicembre dell’88….Tasi e Tira 8/88 Salmerie

  21. palma orfeo scrive:

    Ciao Stefano, sono Orfeo Palma ci siamo in contrati al raduno a Dobbiaco 25° anniversario. Posso ricevere informazioni, aggiornamenti e programmi che organizzate ?

  22. Luigi scrive:

    Vi invidio perché vi siete ritrovati tutti. Io c’ero nel 1961 alla 28° Batteria , in quel tempo alla 29° c’era il Capitano Cassotta (ora Generale in congedo). Anche a me piacerebbe ritrovare vecchi commilitoni , però è quasi impossibile perchè alcuni saranno già “andati avanti” e gli altri certamente non usano o non sanno usare la rete per fare ricerche. Un saluto a tutti quanti
    Luigi – scaglione 3° 1939 : 18 mesi di Naja – Campo invernale , Campo estivo e 4 mesi di servizio antiterrorismo (Vandoies , Percha , Sesto , Versiaco)

Rispondi

